La fitoterapia, ovvero la cura delle malattie e del corpo attraverso l’uso di piante spontanee e dei loro trasformati, rappresenta il primo esempio di pratica terapeutica umana, come ben rappresentato nel percorso espositivo “Selvatico sarai tu!”.
Queste tre serate vogliono approfondire le piante selvatiche ad uso medicamentoso, le loro proprietà e come si trasformano in preparati utili alla nostra salute, grazie alla professionalità del dottore Andrea Cont.
Lunedì 18 novembre 2024 - Ore 18.00
Piante officinali spontanee ad uso esterno
Breve excursus teorico accompagnato da laboratorio pratico, per preparare una crema ottenuta miscelando l'estratto erbale con la base cremosa più adatta allo scopo.
Lunedì 25 novembre 2024 - Ore 18.00
Piante officinali spontanee ad uso orale
Approfondimento sulle piante che possono esser definite sicure ad uso orale e laboratorio pratico per la realizzazione di una tisana espettorante a base di malva e officinali balsamiche.
Lunedì 2 dicembre 2024 - Ore 18.00
Piante officinali spontanee amaricanti a scopo liquoristico
Appuntamento dedicato all’evoluzione dell’amaro: da sinonimo di tossicità a elemento eupeptico e digestivo, base di molti amari e aperitivi di largo consumo e lunga tradizione. Verrà anche fatto un brevissimo accenno alle piante velenose, laddove il principio amaro diventa phàrmacon. Il tutto si conclude con un laboratorio sensoriale.
Informazioni complete:
https://www.museosanmichele.it
Evento segnalato da METS - Museo etnografico trentino San Michele