I bambini sono esseri speciali, vengono al mondo ed un po' alla volta diventano membri della società. Come cresceranno dipende da noi, dagli spazi di libertà che gli diamo e da quanto li stimoliamo a sviluppare le loro capacità piuttosto che le capacità che sono utili per la società in cui viviamo.
Educare, nell'accezione più ampia di questo termine, vuol dire sviluppare le capacità che ogni bambino porta in sé perché un giorno possano essere utili per la crescita e il cambiamento della società. Altrimenti sarebbero vite sprecate.
Il teatro è uno spazio in cui il bambino può sentirsi libero. In cui può sperimentare se stessi e se stessi in rapporto con gli altri. Si cresce solo imitando o studiando ma sperimentando se stessi. Il gioco è lo strumento principe per incontrare se stessi, misurarsi ed infine scoprire l'altro.
Il teatro è magia perché mostra ciò che è invisibile agli occhi. Una magia che vive ancora negli occhi dei bambini e che dopo poco se non sarà sostenuta dal mondo adulto scomparirà per sempre. La magia risiede un po' nella fantasia (e il resto in luoghi inaccessibili ormai al nostro mondo) che è l'unico strumento che noi adulti abbiamo per stimolarla nei bambini.
Il teatro è anche Meraviglia come dal nulla sorgono storie, ambienti, personaggi anche ci fanno piangere, ridere emozionare. La meraviglia è un'altra grande facoltà che ben presto nella crescita si sfuma fino a sparire quasi completamente.
Il teatro che proponiamo è il teatro dell'improvviso il cui strumento fondamentale sarà il gioco. Dal gioco nasceranno le storie, si imparerà a raccontarle e si apprenderanno in modo pratico ad utilizzarle. Sarà un teatro d'azione dove i bambini racconteranno e vivranno storie con pochissime parole, dove il testo scritto quasi non esisterà.
Il corso terminerà con uno spettacolo finale portato in scena dai bambini e dalle bambine. A ciascun partecipante al corso verranno assegnate delle parti, dei compiti da provare e riprovare che saranno l'ossatura dello contribuire alla messa in scena dello spettacolo. Nell'ultima parte del corso si chiederà la collaborazione e l’attenzione delle famiglie in modo tale che i piccoli attori e attrici si possano sentire pronti e pronte per l’emozionante appuntamento conclusivo di fronte al pubblico.
Informazioni complete:
https://www.teatroportland.it
Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali