Il teatro è un’opportunità per scoprire l’altro, creare insieme, riflettere sulla realtà, inventare storie e raccontarle.
Il corso prevede 2 moduli un modulo di scrittura tenuto da Andrea Brunello ed un modulo di lavoro sulle tecniche teatrali e sulla messa in scena che verrà condotto da Paolo Vicentini. I due moduli si svolgeranno intrecciandosi fino alla fine di gennaio 2025, da quel momento comincerà il vero e proprio lavoro di messinscena, con studio del personaggio, realizzazione di azioni sceniche efficaci che permettano di sostenere e dare nuova luce al testo prodotto.
Abbiamo ricordato, nel titolo, il bellissimo sonetto di Trilussa per descrivervi i contenuti di questo corso, nel quale Andrea Brunello e Paolo Vicentini guideranno il gruppo alla scrittura e alla realizzazione di uno spettacolo nel quale saranno i partecipanti a scegliere, e scrivere a più mani, la storia che sceglieranno di raccontare.
Il fascino che risiede nella creazione teatrale risiede nell’idea che solo quello che riusciamo a scoprire sulla nostra pelle, con la nostra esperienza, diventerà il nostro sapere. Il teatro crea ad arte finzioni attraverso le quali fare quelle esperienze che, portate in scena, rendono tanto vere le storie raccontate. E’ un paradosso potentissimo dal quale trae il proprio fascino il lavoro che vi proponiamo!
Tutti gli esercizi e le esperienze d’improvvisazione saranno indirizzate a fornire gli strumenti per dare vita a uno spettacolo di scrittura collettiva. Come il movimento può comunicare ad un altro livello di coscienza? Come si possono integrare parole narrate con movimenti e come questi movimenti non risultino posticci o incomprensibili a chi guarda lo spettacolo? Ed infine, come raccontare una storia ordinaria con un linguaggio non ordinario?
La messa in scena e la scrittura procederanno di pari passo nelle varie tappe del percorso e porteranno all’allestimento di una pièce che verrà proposta al pubblico a fine percorso.
Nell’idea di stimolare e di favorire il processo creativo la direzione del Portland lascerà gli spazi del teatro a disposizione per incontrarsi in autonomia nell’ultimo periodo del corso.
Per accedere al corso non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Il corso non si configura con un approccio professionalizzante, ma come propedeutico all’acquisizione degli strumenti che la pedagogia teatrale può offrire rispetto all’affinamento delle capacità comunicative e di relazione.
Informazioni complete:
https://www.teatroportland.it
Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali