Il programma di Sipario d'Oro / Il Circuito - Pomarolo.
Venerdì 21 febbraio, ore 20.30:
8 donne e un mistero
Di Robert Thomas / Traduzione di Anna Galiena / Compagnia G. Modena, Mori.
Negli anni Settanta una ricca famiglia francese si ritrova nella villa di campagna a festeggiare il Natale. L’atmosfera di festa viene irrimediabilmente rovinata quando il padrone di casa, Marcel viene ritrovato senza vita nel proprio letto… L’omicida non può essere che una delle otto donne. Nel cercare di scoprire il colpevole ciascuna donna della famiglia nasconde le proprie verità. Marcel, povero Marcel è proprio da compiangere a stare con tutte loro. Lo spettatore sarò col fiato in sospeso fino alla fine per scoprire chi ha o non ha ucciso Marcel!
Venerdì 28 febbraio, ore 20.30:
Non sarà mica la fine del mondo
Di Roberto Marafante / Compagnia di Lizzana “Paolo Manfrini”, Rovereto.
È vero che ci sono cambiamenti climatici, è vero che è allerta meteo rossa… ma non sarà mica la fine del mondo se alle otto di sera la signora Lina arriva a scuola in ritardo all’udienza per il figlio Francesco. Non sarà mica la fine del mondo che arrivi anche il dott. Carlo per parlare di Francesco con Leonardo, il professore di filosofia. E non sarà mica la fine del mondo se la bidella chiude la scuola con dentro tutti costringendoli a passare la notte in uno scantinato mentre la temperatura scende sotto lo zero… piccole ma ripetute scosse di terremoto fanno cadere calcinacci… attacchi di panico… il cellulare non ha campo… Non sarà mica la fine del mondo… se Francesco non va bene a scuola!
Venerdì 14 marzo, ore 20.30:
Ecco la sposa
Di Ray Cooney e John Chapman / Traduzione di M.T. Petruzzi / Filodrammatica El Grotel, Borgo Chiese.
Ambientata ai giorni nostri, in una comoda casa nella Valle del Chiese, un pubblicitario rampante di mezza età, perennemente schiavo delle proprie nevrosi e del suo lavoro, non riesce a rilassarsi neppure il giorno tanto atteso dello sfarzoso matrimonio dell’unica figlia Giulia. Il suo precario equilibrio salta completamente dopo un accidentale colpo alla testa che lo fa uscire di senno materializzando un suo recondito desiderio: un’accattivante e disinibita ragazza. La famiglia e un ospite inatteso cercano con scarso successo di riportare alla ragione il padre della sposa, tra battute, risate e colpi di scena. Intanto lo sposo e duecento invitati stanno aspettando in chiesa, mentre il pubblico in sala si chiede se questo matrimonio si farà.
Venerdì 21 marzo, ore 20.30:
La pazienza del signor Prevosto
Da Luigi Galli / Adattamento di Sandro Parisi / Filo Arcobaleno, Arco.
Un giovane parroco sta preparando l’omelia per la domenica, ma una pletora di parrocchiani petulanti e carichi di problemi più o meno reali, gli rende la giornata difficile, finendo per mettere a dura prova anche la sua immensa pazienza. “La pazienza del signor prevosto” è una commedia comico-brillante dai ritmi elevati, in cui tutti gli attori hanno il loro spazio scenico… dalla madre del parroco, alla giovane segretaria, ai tanti parrocchiani che da sempre affollano più la casa del prevosto che la piazza del paese.
Scarica il libretto del circuito di Pomarolo (file pdf).
Informazioni complete / biglietti:
www.sipariodoro.it
Evento segnalato da Sipario d'Oro