Scritto e diretto da Caterina Guzzanti / Con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito / Collaborazione artistica Paola Rota / Scene Eleonora De Leo / Luci Cristian Zucaro / Suoni Angelo Elle / Costumi Ziamame.
Progetto nato nell’ambito di Scritture - Scuola di Drammaturgia diretta da Lucia Calamaro / Produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Argot produzioni / Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con Riccione Teatro / Con il contributo di Regione Toscana.
Durata: 70 min.
Con il suo primo testo di prosa e la sua prima regia, Caterina Guzzanti affronta un tema universale e su cui il dibattito oggi è più aperto e vivo che mai. Secondo lei è uno spettacolo sulla fragilità: un lungo, intimo, delicato flusso di pensiero, dal punto di vista femminile, sulle dinamiche nascoste che regolano i rapporti di coppia. Una prospettiva di parte, ma aperta e mai giudicante, che in modo perentorio pone al centro una profonda riflessione sulla giustezza della coppia a tutti i costi.
Secondo lei è una storia sulla crisi tanto del maschio quanto della femmina, nella quale dolore e ironia convivono nel paradosso della coppia, in cui ognuno riconoscerà tante storie. L’amore idealizzato come luogo sicuro e salubre diventa negazione quotidiana e sistematica del bisogno e del desiderio altrui: un silenzioso campo di battaglia in cui fraintendimenti e necessità affondano, mentre il solo imbarazzante desiderio sarebbe quello di essere capiti, accettati e perdonati.
Da dove viene la sensazione che per diventare adulti ci si debba rifugiare nell’altra persona anziché investire nella propria indipendenza? Secondo lei è una voce in attesa di “secondo lui”. Nel frattempo si arrangia con quel poco che le è dato sapere, secondo lei.
Informazioni complete, biglietti:
www.teatro-bolzano.it
Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano