Teatro Popolare d’Arte / Liberamente tratto da LE ASSAGGIATRICI, di Rosella Postorino / Uno spettacolo di Sandro Mabellini / Drammaturgia Gianfranco Pedullà, Rosella Postorino / Con Silvia Gallerano, Alessia Giangiuliani / Fisarmonica e voce Marlene Fuochi / Musiche originali Francesco Giorgi / Light designer Gianni Pollini / Sound designer Jacopo Cerolini / Scenografia Giovanna Mastantuoni / Costumi Veronica Di Pietrantonio.
Lo spettacolo è la trasposizione scenica del romanzo Le assaggiatrici di Rosella Postorino.
La versione teatrale – nello sforzo di restare fedele allo spirito originale del romanzo – indaga la possibilità per ogni individuo di scivolare nella colpa senza averlo scelto, di colludere con il Male semplicemente per istinto di sopravvivenza. E indaga la condanna tutta umana a dover «assaggiare» il mondo per vivere, ma con il rischio costante e ineludibile di morire. Di tutto questo è metafora il nazismo, che con la sua violenza invade l’Europa e la vita di Rosa Sauer, la protagonista.
Rosa Sauer è un personaggio di invenzione, ma il suo lavoro è ispirato a quello di Margot Wölk, donna realmente esistita che poco prima di morire confessò di essere stata, da giovane, un’assaggiatrice di Hitler.
Informazioni / biglietti:
www.trentinospettacoli.it
Evento segnalato da Stagione Teatrale / Borgo Valsugana