Domenica 26 gennaio 2025 alle 16.30, presso la ex Colonia Pavese a Torbole, vi invitiamo al reading con musica "Essere senza destino" , tratto dal libro di Imre Kertész (premio Nobel per la letteratura 2002).
Adattamento del testo e voce narrante Elisa Breda / Violoncello e voce Annamaria Moro.
Il romanzo "Essere senza destino", scritto in prima persona dall'ungherese Imre Kertész, narra l’esperienza dell’autore che nel 1944, all’età di 15 anni, venne deportato ad Auschwitz e, per un caso fortuito, salvato e liberato a Buchenwald dopo circa un anno di prigionia.
Con questo libro Kertesz vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 2002 "Per una scrittura che sostiene la fragile esperienza dell'individuo contro la barbarica arbitrarietà della storia".
I brani selezionati, riguardano tre momenti diversi della storia del ragazzo. Visto che molto già si conosce di quanto accadeva nei campi di sterminio, Elisa Breda desidera portare una testimonianza un po’ diversa e dare rilievo all’aspetto più profondo e personale dell’esperienza.
Il brano che apre il racconto, narra dell’immaginazione del protagonista in un momento di vita quotidiana al campo. Questo brano è seguito da una breve presentazione dell’autore e del testo che servono per introdurre la seconda e terza parte della lettura che riguarda:
- il momento in cui il protagonista arriva in fin di vita a Buchenwald e scopre dentro di sé il desiderio di continuare a vivere.
- il suo ritorno a casa, l’incontro e il confronto con alcuni personaggi della storia.
Informazioni complete:
www.comune.nago-torbole.tn.it
Evento segnalato da Comune di Nago - Torbole