In onore della Giornata della Memoria il Teatro di Villazzano in collaborazione con la Circoscrizione di Villazzano presenta "BOXEUR" / Spettacolo semi finalista premio Dante Cappelletti 2023 / Spettacolo vincitore circuitazione regionale 2024 / Premio RETABLO ETS al Milano Off Fringe 2024 / Menzione speciale Dundee Festival al Milano Off Fringe 2024 / Nomination Thessalonike Festival al Milano Off Fringe 2024 / Selezione Avignone Le Off al Catania Off Fringe 2024.
Regia e drammaturgia di Maura Pettorruso / con Stefano Pietro Detassis / luci Federica Rigon / costumi Valentina Basiliana / ambienti sonori Giacomo Maturi / ricerca storica Lorenzo Vicentini / produzione PequodCompagnia e TeatroE
Boxeur è uno spettacolo che parla di un incontro di boxe, il più importante e atteso incontro di boxe del dopo-guerra.
E’ il 1946. Parigi.
La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez.
Eugenio Lorenzoni è un giovane trentino – di Cles – emigrato in Francia per sfuggire alla fame e all’avanzata del regime fascista. A Parigi lavora in fabbrica e inizia a fare boxe fino ad arrivare a scontrarsi per il titolo di Francia.
‘Victor Young Perez è tunisino e diventa campione mondiale dei pesi mosca a soli 20 anni. Ma le carriere di questi due giovani sportivi vengono interrotte dallo scoppio della Guerra e dal Regime Nazista.
Boxeur è uno spettacolo che parla di boxe, di coraggio, di antifascismo e antinazismo. Ma soprattutto Boxeur è uno spettacolo per non arrendersi mai perché l’impossibile non è per sempre
Boxeur è una storia di vittoria, di coraggio, uno spettacolo ironico e poetico, leggero e profondo come è la vita: mai tutta uguale, mai tutta dello stesso colore.
Informazioni complete / biglietti:
www.teatrodivillazzano.it
Evento segnalato da Teatro di Villazzano