Il programma di Sipario d'Oro / Il Circuito - Brentonico.
Sabato 10 febbraio, ore 20.30:
Meio tardi che mai
Di e con Loredana Cont.
È una chiacchierata con riflessioni e aneddoti legati al volontariato, allo sport, alla società che cambia così come il mondo del lavoro, la televisione e tutto quello che ci circonda... Si guarda un po’ avanti e un po’ indietro, con leggerezza, ridendo, ricordando e riflettendo sul fatto che non è mai troppo tardi per realizzare quello che si desidera. E se lo fosse?... mèio tardi che mai.
Sabato 17 febbraio, ore 20.30:
Il teatro comico
Di Carlo Goldoni / Regia di Giovanni Vit / Compagnia Teatrale La Graticcia, Verona.
Una compagnia di “illuminati” attori abituati a recitare “all’improvviso”, si riunisce sotto la guida del capocomico Orazio per portare, per la prima volta, sulla scena una commedia studiata. Il teatro di regia nascerà quasi un secolo dopo, ma Goldoni anticipa questa innovazione affidando ad Orazio il compito di stimolare la creatività degli attori.
Le reazioni dei personaggi sono le facce della realtà. Così è facile pensare come la riforma goldoniana abbia scosso non solo il mondo del teatro, ma anche le singole vite di semplici attori. Questa lettura dello spettacolo sottolinea come Lelio ed Eleonora, orgogliosamente e convintamente ancorati alla vecchia arte, risultino effimeri: come dei fantasmi usciti da chissà quale canovaccio e destinati a sparire con esso.
Sabato 2 marzo, ore 20.30:
La Presidentessa
Di Charles Maurice Hennequin e Pierre Veber / Libero adattamento, traduzione e regia di Maria Rosa Maniscalco / Compagnia Soggetti Smarriti, Treviso.
Gobette spregiudicata e maliziosa soubrette, dopo essere stata allontanata dall’albergo dove alloggiava in occasione di una tournée teatrale, per il suo comportamento spregiudicato e chiassoso, trova ospitalità con uno stratagemma presso la casa austera del Presidente del tribunale, sig. Tricointe, giudice di provincia non più giovanissimo. Qui Gobette verrà scambiata dal Ministro della Giustizia Gaudet e dal suo Capo di Gabinetto Ottavio per Anglae, la moglie di Tricointe partita poche ore prima, donna intrigante ed afflitta da un’insolita fissazione. Da qui l’inizio di un’irresistibile girandola di equivoci che coinvolgeranno tutti i personaggi della storia.
Scarica il libretto del circuito di Brentonico (file pdf).
Informazioni compete / biglietti:
www.sipariodoro.it