Torna al Teatro Sociale di Trento Loredana Cont con lo spettacolo che l'ha vista debuttare come "one woman show" nell'ormai lontano 2000.
Do(n)ne è uno spettacolo in dialetto trentino ironico e pungente.
Tre donne della storia si raccontano, e ci raccontano con linguaggio e mentalità moderni la loro vita, svelando vizi e virtù dei grandi uomini accanto ai quali sono vissute. Sono donne che demoliscono e ricostruiscono a modo loro la storia, diventando donne di tutti i giorni, uscendo dalle icone e dagli stereotipi nei quali sono imprigionate, diventando semplicemente una moglie, una mamma, una sorella: tre ruoli della vita femminile, tre modi diversi di parlare dell’uomo marito, figlio, fratello.
C’è Anita Garibaldi, moglie gelosa che parla del marito donnaiolo eroe “dei dos mondos”, c’è la Madonna che mentre compila la dichiarazione dei redditi racconta la sua storia, orgogliosa del figlio che però “no ‘l vol taiarse quei cavei longhi”, e la sorella di Dante, critica nei confronti del fratello che “enveze che laorar l’è drio a scriver na comedia”….
Tre donne divertenti, ricche di umanità, interpretate dall’autrice con garbo e intelligenza satirica e con una notevole dose di ironia e autoironia.
Tre donne assolutamente difficili da dimenticare….
Informazioni e biglietti:
https://www.centrosantachiara.it
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara