Dai 4 anni / testi Gigi Bertoni / con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori / regia Alberto Grilli / scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato / direzione musicale Antonella Talmonti / produzione Teatro Due Mondi / col sostegno di Regione Emilia Romagna / durata: 55 minuti
I Musicanti, animali oramai vecchi, un cane inglese, un gatto italo-ispanico, un asino tedesco e un’oca francese, si guadagnano da vivere cantando, in giro per il mondo, buffe e divertenti canzoni raccontando storie. L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi: un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe, ma la signora e la sua casa non si trovano. Parte allora il viaggio alla ricerca di Via dell’Ospitalità, viaggio che è continuamente interrotto da situazioni comiche e canzoni che illustrano le diverse tappe e avventure che si susseguono. Un finale a sorpresa farà sì che il pubblico, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventi protagonista e si riconosca nell’Europa che vorremmo. Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi portano in scena maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali, usano lo spazio teatrale in maniera totale ed essenziale. Diverse lingue vengono parlate in una sorta di grammelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali.
Come avviene in strada, l’architettura delle città diventano speciali scenografie e il pubblico protagonista del racconto.
Informazioni complete / biglietti:
https://www.teatro-bolzano.it
Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano