Creazione e produzione Sotterraneo / Ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa / In scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini / Scrittura Daniele Villa / Luci Marco Santambrogio / Costumi Ettore Lombardi / Suoni Simone Arganini / Montaggio danze Giulio Santolini / Coproduzione Marche Teatro, ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG, Teatro Nacional de Lisboa D. Maria II / Contributo Centrale Fies, La Corte Ospitale, Armunia.
Stagione Teatro di Pergine - Teatro
“Non è che il passato getti la sua luce sul presente o il presente la sua luce sul passato: l'immagine è ciò in cui quel che è stato si unisce fulmineamente con l'adesso in una costellazione.” - Walter Benjamin
Nel suo ultimo lavoro il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti, ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono. Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e - volando o meno - finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti?
Premio Ubu "Miglior spettacolo" 2022.
Informazioni complete/biglietti:
www.teatrodipergine.it
Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine