Un progetto Arrigazzi / de Mandato. Testi Marco Albino Ferrari / Drammaturgia Allegra de Mandato / Regia Emanuele Arrigazzi e Stefano Beghi / Con Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi / Paesaggio sonoro Roberto Rettura / Decla Illustrazioni Beryllium / Grafica Animata Mauro De Clemente / In collaborazione con Club Alpino Italiano, Teatro Filodrammatici di Milano e Karakorum Teatro
Uno spettacolo teatrale a due dimensioni: la voce di Marco Albino Ferrari, tra gli autori più seguiti nel dibattito pubblico sul futuro delle terre alte, e al suo fianco l’attore Emanuele Arrigazzi, che “mette in scena” i quesiti e le passioni di un amico candido e generoso, disposto a mettersi a nudo e ad affacciarsi sui dubbi più intimi per cercare l’intesa con il protagonista.
Al centro, la montagna.
Luogo-simbolo che scatena riflessioni sulle grandi mutazioni del nostro tempo, la crisi climatica, la perdita di biodiversità, i fenomeni dell’overtourism, persino la convivenza con i grandi carnivori… questioni aperte per le quali noi tutti siamo chiamati a impegnarci in questi anni di profondo ripensamento sui nostri modelli di vita.
Luciano, il fortissimo compagno di scalate e bivacchi sotto le stelle, che se ne va sommerso da una valanga; Alessandro, l’amico sognatore e capitano d’azienda; l’etologa Chiara, che studia il fringuello alpino appostandosi nella tormenta, l’ombra dell’orso che scompare al crepuscolo dietro la casa nel bosco. Sono storie emblematiche raccolte in una vita e che, dalla dimensione del ricordo personale, si riempiono ora di nuovi significati proiettandosi su una scala pubblica e universale.
Uno spettacolo che ribalta il memoir con ironia e leggerezza, instillando fin dalle prime battute il quesito su che ruolo potremo avere nella grande partita in atto per il futuro del pianeta. E, naturalmente, saranno le montagne a fornirci degli indizi.
Se sapute leggere e interpretare, le montagne possono essere una grande scuola, generatrice di opportunità per il benessere del pianeta e la felicità individuale. Perché la montagna, nell’incessante nesso tra l’uno e il tutto, può svelare molto più di se stessa.
Informazioni complete e biglietti:
https://www.teatrodellameraviglia.it