Progetto speciale in occasione della mostra Antichi Egizi. Maestri dell'arte
Scritto e diretto da Francesco Ferrara / con Maria Giulia Scarcella / video di Stefano Lisci / produzione Teatro Stabile di Bolzano.
Le offerte sono fatte per te, gli uomini sono immolati per te, vengono istituite grandi feste per te: gli uccelli sono sacrificati per te, le gazzelle sono prese per te sulla montagna
[Inno al Nilo, Scriba Ennana, Nuovo Regno]
Il ruolo fondamentale del Nilo nello sviluppo della cultura egizia è il punto di partenza del racconto scritto da Francesco Ferrara e ideato assieme a Maria Giulia Scarcella e Stefano Lisci.
Forse più di ogni altra civiltà, gli Egizi devono all’acqua prosperità e ricchezza. Erodoto, nelle sue Storie, li definì «un dono del Nilo», senza il quale non sarebbe potuto esistere tutto ciò che dell’Antico Egitto è arrivato fino a noi.
Pensato per 25 persone, lo spettacolo interpretato da Maria Giulia Scarcella, si snoda negli spazi del Centro Trevi nei quali prenderà vita il dialogo tra presente e passato, in un racconto che dal mito di Iside e Osiride giunge alla diga di Assuan, passando attraverso la storia personale dell'interprete.
NILOBLU utilizza forme sia di ripresa diretta che di proiezione audiovisiva, con l’intento di scoprire cosa ancora ci lega all’arte e alla cultura degli antichi maestri Egizi.
La partecipazione A Nilo Blu, spettacolo realizzato in collaborazione con il Centro Trevi- Trevilab, è gratuita previa prenotazione tramite il link sottostante.
Informazioni, orari di programmazione e biglietti:
www.teatro-bolzano.it
Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano