David Wilkinson Poetry Slam

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 25 a Sab. 27 agosto 2022
Dove: Piazza Cesare Battisti, Trento
Orario: ore 21.00

L’estro poetico del linguista oxoniense David Wilkinson ispira un concorso di poesia nazionale.
La poesia non muore mai, è infinita, il poeta inglese naturalizzato trentino docet: conscio del potere umanizzante della stessa, ha sempre cercato di dare nuovo impulso e nuova linfa a quest’arte creativa a volte trascurata. Oggi a sua memoria il Centro Culturale Santa Chiara si fa promotore del Concorso nazionale di Poesia intitolato appunto al Wil-kinson con iscrizioni aperte a tutta Italia a questo link il bando.
«Poesie forti non descrittive, metafore richiami mitologici e storici, linguista ma anche con-sacrato fra i lirici moderni» — così ricorda il poeta la moglie Caterina Dominici — «ci augu-riamo che al concorso partecipino anche tanti giovani: la poesia è l’espressione più alta dell’animo, della psiche e della mente umana e trasmette una comunicazione potente che non si potrebbe elaborare o coniare con la prosa».
Numerosi sono i premi in ambito letterario poetico vinti da David Wilkinson – 40 solo a li-vello nazionale (tra cui Premio Autore dell’anno al 31°Salone internazionale del libro di Torino con una menzione di merito da parte della giuria per la poesia “Tempo”), poi Ma-drid, Atene, Malta, Betlemme, Copenaghen, Londra, Praga e infine New York dove è stato premiato al merito speciale dalla giuria dall’Accademia internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea per “Incantata bellezza”. Le opere pubblicate in antologia sono ben 47  (1999 – 2021),  ricordiamo: “Gelido Incandescente”  e  “ Lo specchio dell’Io” ed. Osiride, “Rosa Implosa” (con carmi ispirati alla moglie) ed. Helicon, la riedizione am-pliata inedita di “Mito e Amore” ed. Francisci. Non solo poeta ma anche commediografo, tratto da “Mito e Amore” nasce infatti uno spettacolo teatrale che vide la sua prima a Roma, e autore come il romanzo  “Maniacale a Mosca” recensito sul canale Sky cultura.
Post mortem l’antologia “Mnemosine Docet” ed. Il Sextante con prefazione del prof. Ric-cardo Cucciolla che raccoglie i grandi successi del poeta e le liriche inedite dedicate alla moglie Caterina Dominici, noto volto della politica e della cultura trentina. Tra i suoi versi sicuramente l’amore come a dedica, ma anche le sue più disparate esperienze d’autentico cittadino del mondo. In particolare nelle sue poesie si leggono estratti di vita dai suoi anni di studio tra Oxford e la Mosca brezneviana, all’Università Complutense di Madrid fino alla sua prima cattedra in quel di San Francisco. I molteplici spostamenti all’estero dell’autore, non sono solo viaggi attraverso i popoli del mondo (dall’Africa, all’India, alla Cina), ma, come in “Patria”, sono anche delle riflessioni impegnate che incrociano le politiche inter-nazionali e i loro paradossi.
«Ora sta alle nuove leve portare avanti la poesia» — conclude Caterina Dominici che da saggista cita un passaggio dell’opera “Dei Sepolcri” del Foscolo e lo fa suo — «grandi ispi-razioni si traggono dall’urna, dal ricordo e da chi ci ha lasciato, ….da un grande come Da-vid Wilkinson».

Informazioni complete/biglietti:
www.centrosantachiara.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising