La Ludovico Technique, la "scuola di cinema" proposta da HarpoLab con diversi curatori che, ogni mese, propongono un diverso itinerario nella storia del cinema, a novembre si occupa di quel particolare sottogenere della fantascienza chiamato Cyberpunk, cogliendo così l'occasione per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione di Neuromancer, il capolavoro di William Gibson da cui si origina il Cyberpunk.
La rassegna di tre film, curata da Stefano Carbutti, si concentra in modo specifico sull'interazione fra naturale e artificiale da una parte e reale e virtuale dall'altra, nodi fondamentali della narrativa - e dell'estetica - Cyberpunk.
Una “lezione” e tre film diversissimi tra loro per raccontare il sottogenere che negli anni ’80 ha spostato il punto di vista della fantascienza dalle ambientazioni cosmiche dell’epoca classica alle tossiche visioni terrene di un futuro prossimo che si è già affacciato sul nostro orizzonte.
Programma:
Lunedì 4.11, ore 20.45
Ludovico Technique: Cyberpunk
Lezione a cura di Stefano Carbutti / Info in harpolab.it
Lunedì 11.11, ore 18 e 21
Strange Days
di Kathryn Bigelow (1995, 145’)
Scheda film in harpolab.it
Lunedì 18.11, ore 18 e 20.45
EXistenZ
di David Cronenberg (1999, 97’)
Scheda film in harpolab.it
Lunedì 25.11, ore 18 e 20.45
Sleep Dealer
di Alex Rivera (2008, 89’)
Scheda film in harpolab.it
Le proiezioni sono riservate ai soci dell'associazione il Funambolo. Per associarsi a il Funambolo: https://harpolab.it/tesseramento-harpolab-come-associarsi-ad-harpolab/
Informazioni complete:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab