Filtro agenda / Cinema

Almost Nothing-CERN: La scoperta del futuro (Ciclo "Cinema presente")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 19 ottobre 2018
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Note: Ingresso intero 5 euro / Ingresso con tessera Nuovo Cineforum Rovereto 3 euro / Tessera Nuovo Cineforum Rovereto 10 euro / Ingressi acquistabili presso la biglietteria oppure online: www.primiallaprima.it
Sito web: www.cineforumrovereto.it

Ciclo "Cinema Presente".
Proiezione di "Almost Nothing-CERN: La scoperta del futuro" di Anna de Manincor, ZimmerFrei (2018).
La proiezione alle ore 21.00 è preceduta da una conversazione con la regista alle ore 18.30.

Almost Nothing-CERN: La scoperta del futuro: Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è servita: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci, come una cosetta che si chiama Internet, alla formazione della prima girlband divenuta famosa grazie alla rete, Almost Nothing osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.

Anna de Manincor: Nata a Trento nel 1972, vive in vari luoghi in Europa, per lavoro e per scelta, tra cui Bologna, Marsiglia, Osteria Grande, Bruxelles, Emborios. Si laurea in Storia del Cinema al DAMS di Bologna. Insegna Tecniche di ripresa all’accademia NABA di Milano. Dal 2000 lavora nel collettivo ZimmerFrei, fondato con il sound designer Massimo Carozzi e l’artista Anna Rispoli. Realizza film documentari, videoinstallazioni, serie fotografiche, performance e progetti di arte pubblica. La serie di documentari Temporary Cities e le performance Family Affair sono state prodotte grazie a finanziamenti europei e residenze di produzione in Francia, Belgio, Portogallo, Ungheria, Polonia, Svizzera e Italia. Nel 2003 ha esposto alla Biennale di Venezia, Padiglione “La Zona” a cura di Massimiliano Gioni. Con ZimmerFrei ha avuto personali al MAMBo di Bologna (2011) al museo Beelden aan Zee de l’Aia (2015). I suoi film hanno partecipato a importanti festival come Torino Film Festival, Festa del Cinema di Roma, Biografilm e Visions du Réel.

Informazioni:
https://www.facebook.com
http://www.cineforumrovereto.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising