Filtro agenda / Notizie

Conferenza Stampa di presentazione della Stagione 2023-2024 del Teatro di Meano

Notizia segnalata da Teatro di Meano
- (Particolare da locandina)
- (Particolare da locandina)
[Teatro di Meano / Comunicato stampa, 27 settembre 2023]

Conferenza Stampa di presentazione della Stagione 2023-2024 del Teatro di Meano “Lo straordinario, qui” / Mercoledì 27 settembre 2023 ore 11.00 / Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento

Il Teatro di Meano si prepara anche quest’anno a ospitare una nuova stagione, l’ottava sotto la guida dell’Associazione Culturale Aria che opera sempre in stretta collaborazione con il Comune di Trento e con numerose realtà culturali del territorio. La programmazione 2023-2024 del Teatro di Meano è stata presentata agli operatori dell'informazione nella conferenza stampa di mercoledì 27 settembre alle ore 11.00 all'interno della Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento. A seguire, venerdì 29 settembre, si terrà una giornata di festa a Meano per condividere con pubblico, amici e collaboratori i tanti appuntamenti di teatro, danza, poesia e cinema previsti dall'anno agli esordi.

Come si evince dall’immagine di copertina, l’obiettivo della stagione 2023-2024 è quello di portare “lo straordinario, qui” tra le mura del Teatro di Meano, tra gli attori che calcano il palcoscenico e soprattutto tra gli spettatori che hanno voglia di emozionarsi e meravigliarsi in teatro.

Sono oltre 30 gli eventi nel calendario 2023-2024, suddivisi in 8 rassegne diverse. Confermate le due tradizionali programmazioni di teatro Professionale e Amatoriale - la seconda promossa e organizzata dal T.I.M. Teatro Instabile di Meano -, il Teatro ragazzi - sei appuntamenti pomeridiani da novembre 2023 a marzo 2024 -, gli spettacoli di Danza, organizzati in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, e gli appuntamenti musicali. Anche la prossima stagione il Teatro di Meano ospita quattro Residenze teatrali, tre appuntamenti dedicati alla poesia in collaborazione con il Trento Poetry Slam e la terza edizione del Cineforum, realizzato a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte. Quest’anno si aggiunge una novità: La Terza Stagione, una rassegna pomeridiana dedicata agli anziani dei Centri diurni di Trento e a tutti gli over 60.

La nuova Stagione verrà presentata al pubblico di Meano e alle Associazioni in una serata di festa venerdì 29 settembre. Alle 17.00 a Villa Salvadori Zanatta andrà in scena Follow the Queens, uno spettacolo che vede protagoniste quattro donne di epoche differenti. Alle 19.00 ci si sposta al Teatro di Meano per la presentazione della Stagione 2023-2024 a cui seguirà una pasta per tutti a cura del Gruppo Alpini di Meano e alle 20.30 il tradizionale concerto inaugurale del Corpo bandistico Vigo Cortesano.

La rassegna di Teatro Professionale quest’anno inizia venerdì 20 ottobre con Procedura, una produzione Nove Teatro con Massimiliano Speziani e Daniele Gaggianesi.
Sabato 2 dicembre sarà la volta di 20 anni senza il signor G, un recital dedicato a Giorgio Gaber da un’idea di Federico Sirianni, accompagnato dai musicisti “originali” del Teatro Canzone di Giorgio Gaber. Produzione Federico Sirianni e ariaTeatro.
A seguire, venerdì 19 gennaio andrà in scena Anime salve. Ladri, assassini e un tipo strano, un omaggio a De Andrè di e con Carlo Roncaglia, produzione Accademia dei Folli.
Il quarto appuntamento della Stagione Professionale sarà sabato 3 febbraio con Mulinobianco. Back to the green future di Babilonia Teatri e La Corte Ospitale, che vede in scena i figli di Enrico Castellani e Valeria Raimondi.
Sabato 9 marzo sarà la volta di Fine pena ora, una coproduzione Tedacà e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, di Elvio Fassone che porta in scena la corrispondenza lunga oltre 30 anni tra un ergastolano e il suo giudice.
Infine, chiude la Stagione professionale ancora una volta una produzione Sotterraneo: Shakespearology, scritto da Daniele Villa, con Woody Neri mercoledì 27 marzo.

Anche quest’anno al Teatro di Meano ci saranno le Residenze teatrali, quattro produzioni che nasceranno o verranno perfezionate durante il periodo di residenza per poi essere messe in scena.
Primo titolo in residenza sarà Baby Jane, una produzione Teatring con testo e regia di Giulio Federico Janni, che andrà in scena sabato 4 novembre.
Giovedì 11 gennaio sul palco del Teatro di Meano ci saranno Pierpaolo Congiu e Angelica Beccari, con lo spettacolo A futura memoria, con la regia di Maura Pettorruso, produzione Raumtraum.
Gli farà seguito Boxer, coproduzione Pequod Compagnia e ariaTeatro, con Stefano Pietro Detassis e con la regia di Maura Pettorruso, che verrà proposta al pubblico il 25 gennaio.
Per finire, sabato 24 febbraio, Solo gli sfigati lavorano la domenica, uno spettacolo di Manuela Fischietti con la regia di Alessio Kogoj, produzione I Teatri Soffiati e Rifiuti Speciali in collaborazione con ariaTeatro.

La Stagione Amatoriale è promossa e organizzata dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano e propone 6 spettacoli realizzati da compagnie del territorio.
Primo appuntamento sabato 14 ottobre con Conoscerebbe scopo matrimonio, a cura dell’Associazione Culturale Teatrale “La Sortiva”. A seguire, sabato 11 novembre, Segreto segreto segreto. Disastrosa trama di velenose trine della compagnia Lupus in Fabula. Sabato 16 dicembre, poi, la Compagnia filodrammatica Civezzano porterà in scena lo spettacolo In-dipendente. Il 13 gennaio è il turno di Qualcuno volò sul nido del cuculo a cura del GAD Città di Trento. Sabato 10 febbraio tocca all’Associazione Teatrale Figli delle Stelle che porta in scena la commedia brillante Maturandi. Noi che… Per finire, sabato 16 marzo il Gruppo Teatrale “Gianni Corradini” di Villazzano propone La crociata di Teodoro.

Sette sono i titoli di Teatro Ragazzi, di cui uno spettacolo di Danza ragazzi proposto in collaborazione con il CSC Santa Chiara, che si susseguiranno nelle domeniche da novembre a marzo: il 5 novembre Acquerello, il mio asinello, la nuova produzione ariaTeatro; il 19 novembre Digiringiro, di Blanca Teatro; il 26 novembre Caro papà Gambalunga, della Compagnia TTM Musical; il 9 dicembre Up Christmas recipe, produzione Effimero Meraviglioso; il 18 febbraio l’appuntamento di Danza Ragazzi con Stravaganze in Sol Minore della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto; il 25 febbraio Volando su una palla di cannone di Cattivi Maestri; e, infine, il 17 marzo Bambini diritti, bambini rovesci della Compagnia TeatroE.

Si conferma per questa Stagione 2023-24 la collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara per la proposta di tre appuntamenti di Danza. Il primo è venerdì 9 febbraio con Triple Bill della Compagnia Naturalis Labor; segue il 18 febbraio l’appuntamento per famiglie con Stravaganze in Sol Minore della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. Infine il 23 marzo sarà una serata dedicata alle creazioni di danza vincitrici del bando “Non Addomesticabili” promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e AriaTeatro Lamponi e Ninfee (Monet 2023).

Continua per il terzo anno consecutivo la collaborazione con il Trento Poetry Slam con tre appuntamenti dedicati all'arte della parola e alla sua molteplice espressività. È tempo di poesia è il titolo della rassegna di questa stagione che vede esibirsi sul palco del Teatro di Meano il 6 aprile Marta Moientale con il suo Decisione discutibile (Un po’ meno), il 27 aprile Adriano Cataldo con IL PALESECHEAMO - Una storia italiana. Infine, il 18 maggio è il turno di Francesco Seu, poeta e performer del gruppo romano WOW - Incendi Spontanei e vincitore del Torneo Trentino di Poetry Slam del Teatro di Meano 2023 con lo spettacolo City - Non quello di Baricco.

Giunge alla sua terza edizione il Cineforum, realizzato a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte, con il contributo di Fondazione Caritro e in collaborazione con Cantina Lavis, Pro Loco cà Comuna del Meanese, Cooperativa Edera e Progetto Migola - Forno Sociale. Quattro appuntamenti a marzo 2024 a tema ambientale, come richiamato dal titolo All you can eat, al termine di ciascuna delle quali verrà offerto un calice di vino dalla Cantina Lavis. Giovedì 7 marzo verrà proposto Honeyland - La Terra dei miele, documentario candidato ai premi Oscar 2020 con la regia di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska; segue giovedì 14 marzo Genuino Clandestino, documentario di NIcola Agrisano; giovedì 21 marzo è il turno di Seed: the untold Story con la regia di Taggart Siegel; ultima proiezione La fattoria dei nostri sogni giovedì 28 marzo.

Due sono gli appuntamenti musicali all’interno della programmazione: il primo, sabato 7 ottobre, è Omaggio al poeta, un viaggio che dalle osterie fuori porta accompagna lo spettatore, attraversando epoche e sentimenti, nella vasta e sempre attuale produzione artistica del Maestro Francesco Guccini.  Il secondo appuntamento, sabato 23 dicembre, è con il tradizionale Concerto di Natale a cura della Banda Vigo Cortesano.

Infine, una rassegna dedicata dedicata ai Centri diurni anziani di Trento e a tutti gli over 60: La Terza Stagione. Tre appuntamenti in orario pomeridiano con ingresso ridotto scelti tra le Residenze che ospitiamo nel nostro teatro. Il primo mercoledì 10 gennaio con A futura memoria, il secondo mercoledì 24 gennaio con Boxer e l’ultimo venerdì 23 febbraio con Solo gli sfigati lavorano la domenica.

La Stagione 2023-2024 del Teatro di Meano è organizzata da Ariateatro ETS e dal Comune di Trento, con la collaborazione della Circoscrizione di Meano, del T.I.M. - Teatro Instabile di Meano, del CSC Santa Chiara e del Circolo del Cinema Effetto Notte.
Si ringrazia: TeatroE, EstroTeatro, Teatro Portland, Arditodesìo, Teatro delle Quisquilie, Evoè!Teatro, Teatro delle Garberie, Rifiuti Speciali, Emit Flesti, Compagnia Gianni Corradini, Compagnia Pequod, Compagnia dei Bravi, Trento Poetry Slam, Arci del Trentino, Associazione H2O+, Circolo Culturale Lavistaperta, Corpo bandistico Vigo Cortesano, Gruppo Alpini Vigo Meano e Meano, Liceo artistico A. Vittoria e tutte le realtà che hanno collaborato.

La Stagione è realizzata con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Cassa di Trento - Credito Cooperativo Italiano, Associazione Artigiani, Studio Gadler srl e con il contributo di Fondazione Caritro.
Partner: Publistampa Arti Grafiche, Carpe Diem, Progetto Migola - Forno Sociale, Cantina Lavis, Cantina Resom, Prada Biscotti, Family in Trentino, Fondazione Salvadori Zanatta, Pro Loco cà Comuna del Meanese, Biblioteca Comunale di Trento e La Mela Vispa.

Informazioni complete:
http://www.teatrodimeano.it



Pubblicato il 29 settembre 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising