Filtro agenda / Notizie

Val di Fiemme, famiglia, estate 2016: Questa valle crede alle favole

- (ph. orlerimages.com)
- (ph. orlerimages.com)
Parchi divertimento, eventi dedicati ai bambini in Val di Fiemme

In Val di Fiemme la fantasia è una materia prima preziosa come i suoi alberi e la sua acqua purissima. I parchi divertimento nella natura sono realizzati principalmente con il legno, le pietre e elementi naturali. E gli impianti di risalita per raggiungerli sono GRATIS, grazie alla Trentino & FiemmE-motion Guest Card.

Le famiglie possono partecipare, ogni giorno, ad attività gratuite: giochi ispirati alle fiabe del bosco, spettacoli nella natura ed escursioni alla scoperta di luoghi d’incanto.

La Val di Fiemme lascia volare la fantasia, fra le cime delle Dolomiti del Trentino, sfiorando tappeti di fiori, sentieri di muschio e scenari rocciosi che si tingono di rosso al tramonto.
I bambini trascorrono giornate fantasiose calandosi nei panni di contadini, erboristi, piccoli geologi, apicoltori, boscaioli, cercatori di draghi o di gnomi.
Nei prati intorno ai rifugi, fantasiosi parchi divertimento permettono ai bambini di esplorare la natura attraverso il gioco.
Le settimane da fiaba più intense sono quelle dedicate alla famiglia. Dal 2 al 16 luglio 2016, per due settimane, la Val di Fiemme invita a immergersi nell’atmosfera magica del Fantabosco con i folletti, le fate e le streghe di “Melevisione”. Nei luoghi più suggestivi della valle i bambini possono assistere anche a spettacoli nella natura condotti da Armando Traverso. Sono due settimane creative di escursioni e laboratori dedicati alle famiglie. I grandi show serali nelle piazze dei paesi vedranno protagonisti i personaggi di RaiYoYo più amati dai bambini.
Questa valle avvicina i piccoli ospiti agli animali e alla natura attraverso il gioco, la favola e l’amore per cibi più semplici. Ogni giorno vengono proposte escursioni con i personaggi delle leggende, visite per stabilire un contatto esclusivo con i cervi, le capre e le mucche. Appassionano anche i laboratori per fare il burro, il miele e il formaggio.
Nei Kindergarten, che si affacciano sui parchi divertimento, simpatici e qualificati animatori accolgono i bambini con attività curiose e divertenti, giochi e laboratori creativi. Ogni kindergarten si ispira fiabe, personaggi e mestieri di montagna.
Fra i due Parchi Naturali di Paneveggio Pale di San Martino e del Monte Corno, la natura si trasforma in un sorprendente palcoscenico, dando vita ai racconti spettacolari che animano le escursioni dedicate alle famiglie. 


DOVE VOLA LA FANTASIA

Ogni giorno le famiglie possono lasciar volare l’immaginazione, scegliendo attività sempre diverse fra panorami incontaminati d’alta quota sempre nuovi.
I paradisi del divertimento sono sorti in alto, lontano dai centri abitati. La fantasia ha trovato terreno fertile fra le quote 1.650-2.190 della Montagna Animata del Latemar, fra le quote 1.280-2.240 di Cermislandia, fra le quote 2.000-2.200 lungo i sentieri tematici del Latemarium e a quota 1.750, dove c’è il Giro d’Ali di Bellamonte (quest’ultimo sarà chiuso durante l’estate 2016 per la realizzazione di una cabinovia).

DA CAVALESE SI VOLA A CERMISLANDIA
La cabinovia dell’Alpe Cermis conduce nel regno di Cermislandia, un allegro parco giochi che offre la possibilità di divertirsi all’aria aperta, conoscere nuovi amici e regnare indisturbati. A 1.280 m.slm., accanto al rifugio Baita Dosso Larici e al nuovo lounge bar La Baita Tonda, c’è un prato magico. Ci si rinfresca nel piccolo laghetto o si scende rapidi con la teleferica. I bambini si divertono, mentre i genitori si rilassano al Sole, osservandoli dalla terrazza del rifugio.
Fra le attività organizzate settimanalmente, l’appassionate “Caccia al Tesoro”, dove il tesoro è un frutto della natura, e la “Giornata del boscaiolo”, con i bimbi impegnati a raccogliere i legni, a spostarli nel bosco con la teleferica e a costruire la baita dei loro sogni. A Cermislandia, poi, si corre con gli aquiloni, si impara a fare il pane come una volta e si incontrano gli animali della Fattoria del Paion, a quota 2.240. 

DA PREDAZZO SI VOLA SULLA MONTAGNA ANIMATA DEL LATEMAR
Gli impianti di risalita Predazzo-Gardoné conducono alla Montagna Animata del Latemar dove, giocando, si esplorano la Foresta dei Draghi, il Sentiero del Pastore Distratto, i giochi interattivi del Difr e un curioso apiario. Raggiungendo con la seggiovia il Rifugio Passo Feudo, si gioca nel Giardino storto del Dahu e si esplora il Sentiero geologico delle Dolomiti.
Nella Montagna Animata si incontrano animatori, scrittori, artigiani, artisti, creativi, professionisti che lavorano assieme con entusiasmo per trasmettere, con il gioco e il divertimento, i valori veri della montagna. Sul Latemar le proposte per imparare, esplorare e immergersi in un mondo da fiaba, sono molteplici. I sentieri tematici, gli spettacoli itineranti, i giocolibri, la possibilità di parlare e interagire con i personaggi fantastici che popolano questi monti, trasformano una giornata trascorsa sulla Montagna Animata in un sogno ad occhi aperti nel mondo della fantasia.
Dal Rifugio Passo Feudo si accede anche al sentiero tematico Latemarium.Panorama. Lungo il cammino si incontrano istallazioni che circondano le vette del Latemar. Osservandole si scoprono le storie della roccia, del legno, degli animali e delle leggende che popolano queste cime “Patrimonio Naturale Unesco dell’Umanità”. Il sentiero Latemarium.Panorama, adatto a bambini in età scolare, se percorso tutto, porta a una spettacolare piattaforma panoramica.

DA PAMPEAGO SI VOLA VERSO SENTIERI TEMATICI, UN RIFUGIO CREATIVO E UNA FATTORIA
Il rifugio Agnello, raggiungibile con la seggiovia Agnello di Pampeago, è un’oasi per le famiglie che desiderano esperienze autentiche, come quelle di lavorare la lana cotta (il martedì), di scoprire i misteri del clima (il mercoledì) o di diventare un piccolo chef di montagna (il giovedì). Il Rifugio Agnello, inoltre, si affaccia sul Parco d’Arte RespirArt, dove i bambini incontrano installazioni-gioco ispirate alle opere d’arte create ogni estate da artisti di fama internazionale. Fra i giochi dedicati ai bambini, il telefono senza fili, il labirinto e le finestre colorate. Qui, ogni venerdì, si libera la fantasia con l’escursione creativa “Io artista in quota”. 
A Malga Pampeago, raggiungibile da Pampeago con la seggiovia Tresca, ogni martedì i bimbi trascorrono “Un giorno da fattore”, prendendosi cura di vitellini, asinelli e maiali. E in attesa del ritorno delle mucche dal pascolo, si può degistare latte fresco, pane e marmellata. 
Da Pampeago, prendendo la seggiovia Latemar, si accede anche al sentiero tematico Latemarium.Panorama. Lungo il cammino si incontrano istallazioni che circondano le vette del Latemar. Osservandole si scoprono le storie della roccia, del legno, degli animali e delle leggende che popolano queste cime “Patrimonio Naturale Unesco dell’Umanità”. Il sentiero Latemarium.Panorama, adatto a bambini in età scolare, se percorso tutto, conduce a una spettacolare piattaforma panoramica.


EVENTI DEDICATI AI BAMBINI

LE SETTIMANE DELLA FAMIGLIA 
Dal 2 al 16 luglio, per due settimane, la Val di Fiemme invita a immergersi nell’atmosfera magica del Fantabosco con i folletti, le fate e le streghe di “Melevisione”. Nei luoghi più suggestivi della valle i bambini possono assistere anche a spettacoli nella natura condotti da Armando Traverso. Sono due settimane creative di escursioni e laboratori dedicati alle famiglie. I grandi show serali nelle piazze dei paesi vedranno protagonisti i personaggi di RaiYoYo più amati  dai bambini.

LA SETTIMANA DELLA COWNERIE A PREDAZZO
Dal 24 al 29 luglio 2016
CIRCO LATEMAR: 6 GIORNI DA RIDERE. Predazzo si colora, popolandosi di clown con show serali in piazza e laboratori diurni sulla Montagna Animata a quota 1.650 m. I bambini muoveranno i loro primi buffi passi da clown con laboratori che invitano a costruire attrezzi da giocolieri e costumi da pagliacci. 


AUTENTICO RELAX NEL SORRISO DEI FIGLI 

OFFERTA FAMIGLIA FIEMME FANTASY
Mai viste attività nella natura per i bimbi così divertenti, così numerose e tutto incluso
Dall’11 giugno al 24 18 settembre 2016, a partire da 851 euro a famiglia (2+1: bimbo fino a 12 anni) 7 notti in Hotel per Famiglie della Val di Fiemme, con trattamento di mezza pensione.
L’offerta include la Trentino & FiemmE-motion Guest Card che comprende impianti di risalita gratis, servizi di mobilità gratuiti e tante attività fantasiose organizzate per famiglia quotidianamente.

MAGIC MOUNTAIN WEEKS
Le settimane magiche dove i bambini fino a 12 anni ricevono TUTTO GRATIS.
Dal 25 giugno al 9 luglio, dal 30 luglio al 6 agosto e dal 27 agosto al 3 settembre 2016 la magia continua: Bambini fino a 12 anni non compiuti TUTTO GRATIS, anche l’Hotel. A partire da 700 euro a famiglia (2+1: bimbo fino a 12 anni) 7 notti, con trattamento di mezza pensione. 
PRENOTA: APT VAL DI FIEMME, tel. 0462 341419, booking@visitfiemme.it, www.visitfiemme.it.


I VANTAGGI DELLA GUEST CARD / TRENTINO&FIEMME-MOTION 

In questa valle, circondata da due parchi naturali e dominata delle vette dolomitiche, è più facile sognare che altrove. Questa predisposizione, unita al senso per il risparmio dei suoi abitanti, ha dato vita all’idea di trasformare un’imposta di soggiorno in un passepartout del divertimento nella natura. Solo due euro a notte per avere in cambio un concentrato di emozioni fra gli scorci naturali più esaltanti.
Cosa si riceve gratis?
All’arrivo in albergo si riceve automaticamente la Trentino & FiemmE-motion Guest Card che offre un’infinità di servizi e attività, compresi i viaggi con impianti di risalita, trenini, bus e navette. La Trentino & FiemmE-motion Guest Card, dal 12 giugno a fine settembre 2016, regala anche escursioni guidate, racconti spettacolari e giochi nella natura, animazioni per famiglia, escursioni con la bike, mobilità in tutto il Trentino con bus, trenini e navette, ingressi nei musei e castelli trentini e sconti per accedere alle strutture sportive.
La Card, distribuita da Hotel, Agritur, B&B e Residence, è gratuita per bambini fino a 14 anni,. Inoltre, nessuno versa l’imposta per più di 10 notti di soggiorno.
Per comprenderne il valore, basta scorrere l’elenco dei servizi gratuiti contenuti nella Card:
impianti di risalita della Val di Fiemme (Cavalese Alpe Cermis, Pampeago Latemar, Predazzo Latemar 2200);
ingressi gratis al Muse di Trento, al Mart di Rovereto, ai Musei e Castelli del Trentino e  numerosi altri siti storico culturali della provincia;
mobilità in tutto il Trentino, con autobus Trentino Trasporti, trenini e navette nei paesi della Val di Fiemme e servizi a chiamata;
animazioni per famiglie e Racconti spettacolari nei “Magnifici luoghi di Fiemme”; 
escursioni con guide alpine, esperti, botanici e guide naturalistiche, visite guidate con degustazione alla Cantine vitivinicole della Val di Cembra, corsi creativi;
ingressi al Palazzo della Magnifica Comunità, al Museo Geologico delle Dolomiti, al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino;
sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, centri wellness; benefit e sconti in malghe, rifugi, ristoranti e produttori km zero.
Le attività programmate sono molto originali sia per gli amanti del trekking e della bike, sia per i vacanzieri più pigri, sia per i bambini che qui trovano giochi nella natura che non possono aver visto altrove.



Pubblicato il 28 aprile 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising