Filtro agenda / Notizie

Il lago di Levico è ancora più blu

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
Lago di Levico (Foto dal sito ufficiale)
Lago di Levico (Foto dal sito ufficiale)
Presentato ufficialmente questa mattina il riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa” al Lago di Levico, ottenuto per l'impegno nella promozione di un turismo all'insegna della sostenibilità

Unico specchio lacustre del Trentino-Alto Adige, il Lago di Levico ha ottenuto la Bandiera Blu d’Europa dalla FEE Foundation of Environmental Education, organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca, che agisce a livello mondiale ed è attualmente presente in 60 Paesi nei 5 continenti.

La Bandiera Blu d’Europa è un eco-label internazionale volontario di certificazione della qualità ambientale, che viene assegnato ogni anno in 41 Paesi alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, sensibilizzando quindi le scelte politiche verso la cura e l’attenzione all’ambiente. Tra i numerosi criteri oggetto di valutazione rientrano la qualità delle acque di balneazione, l’educazione e le iniziative ambientali, la spiaggia, gli stabilimenti balneari, il turismo, la pesca e la gestione dei rifiuti.

In particolare per la candidatura del Lago di Levico - promossa dal Comune di Levico Terme - sono risultati di fondamentale importanza, oltre alla salubrità delle acque, il divieto di navigazione per i mezzi a motore, le iniziative di sensibilizzazione ambientale realizzate dall’Amministrazione Comunale con l’APPA Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, la raccolta differenziata nella località, la presenza del biotopo, l’assenza di scarichi nello specchio lacustre e l’ampia fascia di rispetto garantita dalla distanza delle case dalla riva.

Questa mattina sulla spiaggia libera si è quindi svolta la presentazione ufficiale del riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa al Lago di Levico. All’evento erano presenti il Sindaco di Levico Terme Gianpiero Passamani, l’Assessore al Turismo Tommaso Acler che ha seguito la candidatura, il Vicepresidente di APT Valsugana Massimo Oss e il Direttore della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo Paolo Manfrini, che hanno tutti sottolineato l’importanza di questo riconoscimento per Levico Terme, la Valsugana e il Trentino.

In occasione della presentazione il numeroso pubblico presente ha avuto inoltre la possibilità di testare barche, scooter e auto elettriche, nonché le e-bike della rete europea “movelo”.

Levico Terme e il suo lago: Quello di Levico è il secondo lago più esteso della Valsugana dopo quello di Caldonazzo e in estate è una meta particolarmente apprezzata dai numerosi turisti provenienti da ogni angolo d'Europa, che scelgono la destinazione per trascorrere una vacanza rilassante, praticare sport acquatici, fare piacevoli passeggiate – tra cui la suggestiva Via dei Pescatori – e pedalare lungo la ciclabile della Valsugana. Incastonato tra le montagne come un piccolo fiordo norvegese, il Lago di Levico offre due stabilimenti balneari attrezzati, una grande spiaggia libera alberata nonché il noleggio di barche a remi ed elettriche. E’ inoltre ideale per praticare la pesca, grazie alle numerose specie ittiche che abitano le sue acque.
Nel vicino centro della località, famosa per le sue terme arsenicali-ferruginose uniche in Italia e rare in Europa, sono da scoprire tanti piccoli scorci caratteristici e il grande Parco delle Terme, progettato in epoca asburgica. Per il pernottamento sono a disposizione degli ospiti numerose strutture – alberghi, campeggi, B&B e appartamenti – che permettono di trascorrere una vacanza a dimensione di famiglia, all’insegna di relax e sport.

“Green Dream Valley”, il nuovo video della Valsugana, è disponibile su www.visitvalsugana/livelovevalsugana



Pubblicato il 17 giugno 2013
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising