Concerto di Scabb, Elettronica con visual (Brescia).
SCABB è il progetto musicale di impronta elettronica formato dal talentuoso chitarrista Elia Piana (Celanevesoprailcì). Nel settembre 2016 esce il primo album Russian Nesting Dolls (La Fornace Dischi) prodotto insieme ad Alessandro Pedretti (Petrol) batterista e polistrumentista già all’attivo con il power duo chitarra-batteria Sdang!, nel trio Endless Tapes (con Colin Edwin, bassista dei Porcupine Tree) e con i Giuradei.
SCABB nasce dalla curiosità di affacciarsi alla musica elettronica da parte di Elia, dopo aver avuto numerose esperienze come chitarrista e cantante. In Scabb però non ci sono piu chitarre in quanto si tratta di un viaggio elettronico molto suggestivo accompagnato da visual realizzati ad hoc.
SCABB non è solo musica ma anche unione di video-arte e letteratura, infatti ogni brano è inteso come il racconto di alcuni personaggi visti da Elia sotto forma di matrioske naufraghe su un’isola, per l’appunto SCABB. I racconti sono stati scritti da Alberto Felice Cartella e riportati all’interno del cofanetto insieme ad alcune fotografie curate dall’artista bresciano Dorothy Bhawl. I visual live sono stati curati dallo stesso Dorothy Bhawl e da Fabio Copeta (Cacao Prod.).
Elia si esibisce sia da solista che accompagnato dal vivo da Alessandro Pedretti alla batteria; è proprio in questa formazione a due che potremo assaporare la magia e la suggestione del progetto.
Video: Sciamano / Scabb live / Audio: Russian Nesting Dolls.