Da un'idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Gabriele Lorenzoni
Negli spazi della Galleria Civica di Trento, il Mart dedica una mostra personale al pittore trentino Albino Rossi (1953, Val di Sole).
Circa 60 opere di piccolo o piccolissimo formato, realizzate appositamente per l’esposizione e divise in gruppi e sequenze, riflettono la poetica dell’artista, concentrato fin dagli esordi su una narrazione lirica e mai nostalgica della vita di montagna mediante un linguaggio pittorico figurativo, con una forte ricorrenza della natura morta.
Nel piano interrato della Galleria, il percorso si snoda tra frutti e fiori caratteristici dell’arco alpino, con particolare attenzione alla vegetazione spontanea delle Dolomiti di Brenta. Le tre salette finali divengono quasi tre cappelle montane, luoghi di raccoglimento e meditazione. Nelle sue opere Rossi richiama l’idea di una cultura antica, del fare in casa, di una spiritualità diffusa, dell’erboristica locale. Il suo lavoro si connette così a una religiosità tradizionale, popolare, rituale.
La mostra rientra all’interno dell’attività di ADAC, l’Archivio degli Artisti Contemporanei trentini, che opera per la valorizzazione, la promozione, lo studio e la conoscenza delle esperienze artistiche attive sul territorio.
La mostra è stata realizzata con il sostegno di Rotari.
Informazioni complete:
www.mart.tn.it
Evento segnalato da Galleria Civica Trento