Primo workshop di illustrazione del nuovo ciclo monografico teorico/pratico
Corso intensivo sul linguaggio e i meccanismi dell’album illustrato con Anna Castagnoli
Un album non è una semplice successione di disegni, ma un complesso linguaggio che ha una sua semantica e precisi codici narrativi. Come progettare e pensare un album che “funziona”? Quale rapporto tra testo e immagine? Cos’è il ritmo? Come comporre l’immagine all’interno del libro? Che stile usare?
Le giornate del corso saranno suddivise in due parti: una parte teorica, dove si studieranno le principali correnti dell’illustrazione contemporanea e i meccanismi di funzionamento di un album illustrato; e una parte pratica, dove gli illustratori verranno guidati nella ricerca di uno stile personale e attuale allo stesso tempo.
Il corso è aperto a chiunque sia interessato all’illustrazione per ragazzi, con un minimo di capacità di disegno e/o grafica.
Questo è un corso monografico teorico/pratico, il primo di una serie che lo Studio d'Arte Andromeda proporrà in futuro. Tutti i dettagli e la scheda di iscrizione saranno disponibili a fine agosto sulla pagina dei Workshop.
Anna Castagnoli: Dopo la laurea in Filosofia estetica, Anna Castagnoli ha studiato illustrazione con Emanuele Luzzati, Linda Wolfsgruber e Carll Cneut. Specializzatasi in illustrazione per ragazzi, ha pubblicato diversi successi internazionali come autrice e illustratrice. I suoi album sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Brasile, Portogallo. Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso premio portoghese «Ilustrarte» nel 2010. Dal 2007 cura Le Figure dei libri (www.lefiguredeilibri.com), un blog di studi sull’il- lustrazione, e collabora con diverse riviste specializzate come critica e ricercatrice sui nuovi linguaggi grafici. Anna Castagnoli vive e lavora a Barcellona.
Ulteriori informazioni nel sito ufficiale dello Studio Andromeda.
Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori