Con Mirko Calemme , Giuseppina Cervizzi , Christian Giroso , Vincenzo Salzano, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella / collaborazione artistica Antonio Calone e Marina Dammacco / regia Emanuele Valenti
La produzione originale di una delle giovani compagnie italiane più in vista. Il Convegno, azione teatrale sul tema delle periferie. Spettacolo vincitore del Premio In-Box 2013.
Il Convegno, azione teatrale sul tema delle periferie, è una drammaturgia originale collettiva. Uno spettacolo conferenza in cui lo spirito e le parole di alcuni autori, Karl Valentin, Achille Campanile, Rem Koolhaas, Kurt Vonnegut, si mischiano e confondono con l'esperienza quotidiana di lavoro, con le cronache di periferia, essendo i fatti che realmente accadono inscindibili dal modo in cui vengono raccontati.
… I fatti incresciosi delle ultime settimane ci spingono a convocare un convegno d'urgenza per capire come, dove e se dobbiamo ascoltare le periferie. Abbiamo invitato i massimi esperti, ci aspettiamo idee illuminanti e ottime soluzioni. Lo facciamo per tutti quelli che nella loro vita, non hanno ancora mai dato segni di perifericità.
Spettacolo vincitore del Premio In-Box 2013 con la seguente motivazione della giuria: Per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, densità e accessibilità, di usare il comico come grimaldello per una lucida lettura del presente. Per la valenza politica di un'opera che indaga con leggerezza ed efficacia le dinamiche del potere ed in particolare i rapporti di forza tra "centro" e "periferie".
Per la straordinaria crescita attoriale del gruppo, per il valore aggiunto della coralità e per il coraggio di una scelta produttiva rischiosa e in controtendenza nell'attuale panorama teatrale. Per premiare e sostenere il lavoro di una compagnia che si trova in un momento cruciale del suo percorso artistico e professionale.
http://puntacorsara.com